martedì 3 marzo 2015

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, 16 Febbraio 2015

Dopo un anno di assenza torniamo in quel di Montepulciano per l'anteprima del nobile vino qua prodotto.
Gli attori della serata dovrebbero essere (il condizionale è d'obbligo come vedremo) il Vino Nobile di Montepulciano 2012, la Riserva 2011 ed il Rosso di Montepulciano 2013.
Arriviamo a Montepulciano nel primo pomeriggio e subito ci addentriamo nella degustazione, divisa come sempre su due piani con i produttori disposti in ordine alfabetico. Sarebbe interessante una disposizione per zone data l'estrema differenza tra i  vari vigneti.
Come ogni anno i vini in degustazione sono stati molto eterogenei così come le annate con Vino Nobile di Montepulciano Riserva dal 2008 al 2011, Vino Nobile di Montepulciano dal 2009 al 2012 e Rosso di Montepulciano dal 2010 al 2013.
Visto il tempo a disposizione non abbiamo assaggiato i vini di tutte le aziende e quindi ci limiteremo a citare gli assaggi per noi più significativi.
Cominciamo a parlare dei vini e delle aziende, in rigoroso ordine alfabetico.
L'azienda Antico Colle ci ha colpito maggiormente con il Vino Nobile di Montepulciano 2011, un Prugnolo Gentile in purezza che si presenta con un bel rosso rubino, al naso prevalgono i piccoli frutti rossi che si ritrovano anche in bocca, il tutto accompagnato da un tannino deciso ed avvolgente e da una buona freschezza.
A seguire il sempre presente Bindella con vini tutti molto ben fatti ma con un vero fuoriclasse, il Vino Nobile di Montepulciano I Quadri 2011. Solo Sangiovese, cioè Prugnolo Gentile volevo dire, affinato 18 mesi in tonneaux e 12 mesi in bottiglia. Nel bicchiere questo Nobile è di un bel rosso rubino brillante, al naso i sentori del legno si fondono alla perfezione col frutto del Sangiovese, tanti piccoli frutti rossi. In bocca il vino è pieno, il tannino presente e bello fitto, l'acidità è decisa ed il vino ha una lunga persistenza. Da citare anche il Rosso di Montepulciano Fossolupaio 2013 con un bel frutto fresco al naso ed una grande beva, un vino perfetto per tutti i giorni.

Veniamo quindi all'Azienda Casale Daviddi con diversi vini di buona qualità tra i quali quelli che ho preferito sono stati il Rosso di Montepulciano 2013 ed il Vino Nobile 2011. Il primo di un bel colore rubino intenso, al naso un mix di fiori e piccoli frutti rossi con delle note minerali. In bocca la freschezza e la morbidezza del tannino ne fanno un vino dalla grande beva. Il Vino Nobile 2011 presenta anche lui delle note di frutta rossa matura, fiori secchi, sentori minerali ed in bocca un bel tannino ancora giovane ed una bella freschezza che invogliano decisamente la beva.

Una sicurezza come sempre Contucci con un bel tandem di cru, il Pietrarossa ed il Mulinvecchio. Minerale e fruttato il primo, complesso e più austero il secondo. Anche il Vino Nobile 2012 lascia già presagire grandi potenzialità. Gli diamo appuntamento a fine 2016 quando sarà messo in commercio.
Da citare anche l'azienda Romeo con un grande Vino Nobile di Montepulciano Lipitresco 2010. Il vino nel bicchiere ha un bel colore rosso rubino, al naso veniamo colpiti da un'esplosione di frutta rossa, fiori, note balsamiche e spezie dolci, In bocca il vino è fresco, il tannino è aggressivo ma piacevole, un vino elegante e molto persistente.
Grandi vini anche quelli di Tenuta di Gracciano della Seta, tutti e 3 di livello. In particolare il Rosso di Montepulciano 2013 ha un bel frutto, è morbido ed ha una bella beva. Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2010 si presenta di un bel colore Rosso Rubino, al naso frutta matura e spezie, in bocca è morbido, elegante con un tannino vellutato ed una bella freschezza accompagnata da una lunga persistenza.
Per finire l'azienda Tiberini con vini di grande colore e austerità. Di grande livello tutti i vini assaggiati ed in particolare le due riserve 2008. Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2008 Vigneto Campaccio, da suoli argillosi, si presenta di un bel rosso rubino carico, al naso si percepiscono note di frutta rossa e spezie, in bocca ha un gran corpo, un tannino potente ma elegante ed una lunga persistenza. Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2008 Vigneto Fossatone, da terreno più sassoso, di un bel colore rubino intenso, al naso sprigiona note di frutta rossa matura, fiori secchi e spezie un po' più piccanti. In bocca ha un bel corpo, è fresco e persistente.
Per concludere un bel pomeriggio con molti buoni assaggi, vini molto diversi tra loro ma dalle caratteristiche intriganti da una delle zone più vocate al mondo per il vino di qualità e dove si possono ancora trovare vini con un grandissimo rapporto qualità-prezzo.

L.




Nessun commento:

Posta un commento